Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Cronaca - 17 novembre 2014
Fiorano Eventi

FIORANO EVENTI

Appuntamenti dal 14 al 23 novembre 2014


 

Sabato 15 novembre 2014

 

Apertura dell’Archivio Storico Comunale

L’Archivio storico comunale si trova al Bla ed è aperto al pubblico ogni terzo sabato del mese, dalle ore 9 alle ore 12.30: nella sala di consultazione sarà presente un’archivista in grado di coadiuvare l’utente nella ricerca e di affiancarlo, qualora fosse necessario, nella lettura delle carte. Studiosi, ricercatori, studenti, ma anche cittadini semplicemente curiosi potranno esplorare ed indagare un patrimonio documentario molto ricco, costituito da più di un migliaio di pezzi, facilmente rintracciabili grazie agli strumenti di ricerca messi a disposizione degli utenti in sala studio. La documentazione conservata permette di intraprendere ricerche a partire da epoche molto lontane, dal XVI e fino al XX secolo, e di spaziare tra tematiche differenti, che abbracciano tutte le competenze che nel corso dei secoli sono state proprie dell’amministrazione comunale, tra cui la gestione del territorio, il controllo della popolazione, la regolamentazione dell’economia e del commercio, la salvaguardia della salute pubblica, l’istruzione e tante altre ancora.

Per maggiori informazioni contattare Archimedia srl: archimedia.mo@gmail.com

 

‘Interstellar’ e ‘Un fantasma per amico’ al Cinema Astoria

Il Cinema Astoria di Fiorano Modenese questo week end propone una doppia programmazione: ‘Interstellar ’ il sabato alle 20.30 e la domenica alle 18.30 mentre per i più piccini “Un fantasma per amico”, il sabato alle 18.30 e la domenica alle 16.30.

 

Domenica 16 novembre 2014

 

‘Domeniche in cucina’ al Castello di Spezzano

Terzo appuntamento con ‘Domeniche in cucina’, in programma per le cinque domenica di novembre, dalle 16 alle 18. E’ una attività, a cura del gruppo Le Fantasmagoriche del Csi Modena, in collaborazione con il Bla, per bambini da 4 a 9 anni che consente di trascorrere un pomeriggio nella cucina del Castello in compagnia degli antichi abitanti che allieteranno con storie e laboratori su ‘Animali da favola... gufi, tartarughe e draghi’ per fare poi merenda insieme. L’accesso alla cucina è riservato ai bambini, ma i genitori accompagnatori devono restare al castello per la durata dell’attività ed usufruiscono di uno spazio autogestito con libro, te caldo e giochi da tavolo. Oppure possono visitare la nuova sezione multimediale Manodopera nei sotterranei del castello. 

La prenotazione è obbligatoria e per ora tutti i posti disponibili per tutte le domeniche sono esauriti.

 

‘Interstellar’ e ‘Un fantasma per amico’ al Cinema Astoria

Il Cinema Astoria di Fiorano Modenese questo week end propone una doppia programmazione: ‘Interstellar ’ il sabato alle 20.30 e la domenica alle 18.30 mentre per i più piccini “Un fantasma per amico”, il sabato alle 18.30 e la domenica alle 16.30.

 

Martedì 18 novembre 2014

 

Secondo ciclo della rassegna ‘Orientiamoci’

Si svolgono al Bla (Biblioteca, Ludoteca, Archivio storico) di Fiorano Modenese, in via S. Pellico 9, gli incontri ad ingresso gratuito dal titolo ‘Orientiamoci’, ciclo di serate informative su problematiche di tipo psicologico, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, l’Associazione Sclerosi Tuberosa e l’Associazione Italiana Sindrome di Williams. Gli incontri, che si terranno sempre di martedì sera alle 20.45 al Bla di Fiorano Modenese, sono divisi in due cicli: il primo si è svolto dal 23 settembre e al 21 ottobre, il secondo ha inizio il 18 novembre e termina il 9 dicembre. Il secondo ciclo inizia martedì 18 novembre con la serata intitolata ‘Tra capricci e coccole: resa incondizionata o occasioni di crescita? L’autorevolezza dell’adulto nella relazione educativa’, guidato dalla Dott.ssa Sonia Pellesi e dalla Dott.ssa Elena Sighinolfi, entrambe Psicologhe dell’Associazione Bandolo, e proseguirà il 25 novembre con ‘Mi capisci? Il ruolo della comunicazione al giorno d’oggi’, a cura della Dott.ssa Morena Peggi, Psicologa e Mediatrice Familiare.

 

Sabato 22 novembre

 

Inaugura la nuova stazione ecologica di Spezzano

Sabato 22 novembre alle 11 verrà inaugurata la nuova stazione ecologica di Spezzano. L’impianto è in via Canaletto a una cinquantina di metri da quello precedentemente utilizzato. Alla cerimonia saranno presenti le autorità comunali e i rappresentanti di Hera. La nuova stazione ecologica, realizzata grazie a una permuta di terreno con Florim che si è impegnata a realizzare l’impianto, è dotata di pesa informatizzata e pesa ponte per consentire la registrazione dei rifiuti conferiti e permettere, così, l’accesso ai sistema di sconti. Il conferimento è facilitato grazie a una rampa che può essere percorsa in auto e che conduce ai contenitori. Ampio spazio è riservato ai contenitori per la raccolta dei RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) e anche i RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche,  dispongono di una vasta area di conferimento, coperta da tettoia. La stazione ecologica è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9 -12; lunedì, mercoledì,  giovedì e sabato 13,30-16,30. Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica e l’elenco dei materiali conferibili sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/clienti nelle pagine dedicate a ciascun comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti Hera, al numero gratuito 800.999.500  (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da telefono cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.

 

 

Cena pro missioni presso la canonica di Spezzano

Prenotazioni entro giovedì 20 novembre presso Cartoleria Mammi-Giovannini (0536.845397) o Casolari Franca (0536.843193, ore pasti). € 20 adulti, € 10 bambini.

 

Commenti
Non ci sono commenti.