Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
03 gennaio 2014
AL VIA LA MANOVRA ANTISMOG

 

Dal prossimo 7 gennaio al 31 marzo 2014 previste limitazioni alla circolazione stradale allo scopo di concorrere ad una migliore qualità dell’aria

Il Comune emetterà un’ordinanza per la limitazione della circolazione stradale dal 7 gennaio al 31 marzo 2014 allo scopo di concorrere al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Il divieto sarà attivo dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle 8.30 alle 18.30 e vieterà la circolazione ai veicoli a benzina pre Euro; ai veicoli diesel pre Euro e Euro 1; Euro 2 sprovvisti di filtro antiparticolato, nonché veicoli a 2 e 3 ruote con motori a due tempi pre Euro; ai mezzi commerciali pre Euro 3 ovvero sprovvisti di filtro antiparticolato.

“Negli anni, i risultati a livello locale di questa manovra sono stati positivi - afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi - abbiamo avuto modo di osservare una diminuzione dello sforamento e una riduzione complessiva delle PM 10, del biossido di azoto e di altri inquinanti come il monossido di carbonio”.

La limitazione del traffico interesserà i centri abitati del territorio, tali ai sensi del codice della strada (cioè delimitati dagli appositi cartelli di "inizio" e "fine" dell'abitato). I centri abitati sono attraversabili, in deroga ai divieti sopraccitati, limitatamente alle seguenti strade: a Formigine via S.Antonio, via Giardini Nord-Sud, via Sassuolo, via Ghiarola, via Ferrari, via Giotto del Bondone; a Casinalbo via Giardini Nord, via Radici, via Bassa Paolucci, via S.Ambrogio; a Colombaro via S.Antonio, via Vandelli; a Corlo via Radici, via Battezzate; a Magreta via Don Franchini, via Mazzacavallo, via Fossa, via Marzaglia.

L'inosservanza alle prescrizioni comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da 163 a 658 euro; sono espressamente previste deroghe per determinate categorie di utenti e veicoli.

 

 

 


Commenti
Non ci sono commenti.
Ultimi articoli in Agorà
Cerca Tutti