Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Ambiente - 15 luglio 2014
Visite gratuite al “SENTIERO DELL’ATMOSFERA”

AL VIA MERCOLEDI’ 16 LUGLIO LE VISITE GRATUITE AL CIMONE LUNGO IL “SENTIERO DELL’ATMOSFERA”

 

Iniziano mercoledì 16 luglio le visite al monte Cimone lungo il “Sentiero dell’Atmosfera”, l’itinerario didattico-ambientale che compie quest’anno i dieci anni di vita. Un appuntamento ormai abituale, che proseguirà per tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto, con il quale andare alla scoperta dei segreti del clima che cambia, delle attività di ricerca scientifica e delle misurazioni in materia eseguite proprio sulla vetta del monte Cimone, tramite le visite gratuite all’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (dalle ore 9.30 alle 12) e alla Stazione di Ricerca “Vittori” dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR (dalle ore 9.30 alle 16).

La salita alla vetta può essere individuale, ma ci si può anche avvalere della guida gratuita messa a disposizione dal Parco del Frignano. In questo caso il ritrovo è fissato alle ore 9,30 a Pian Cavallaro alla sbarra di inizio del sentiero.

L’itinerario permette di salire a 2.165 metri di quota, dove lo sguardo può spaziare a trecentosessanta gradi sul vasto orizzonte che si scorge dal Cimone. Per intraprendere la salita si imbocca il sentiero CAI 449, che sale sulla vetta percorrendo il lato nord-ovest. Il ritorno può essere fatto utilizzando il sentiero CAI 441 (in questo tratto denominato “Direttissima”).

Per informazioni: tel. 0536.72134, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it


Commenti
Non ci sono commenti.