Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Cultura - 18 febbraio 2014
L'Istituto “Marconi”, di Pavullo, scuola all'avanguardia per l' innovazione tecnologica

L' ISTITUTO SUPERIORE DI PAVULLO FORNIRA', IN ACCORDO CON MICROSOFT®, LE LICENZE GRATUITE A TUTTI GLI STUDENTI

 

L'Istituto “Marconi”, già scuola all'avanguardia per l' innovazione tecnologica, non si ferma un istante e adegua continuamente i mezzi e gli strumenti tecnologici.

É stato di recente stipulato un accordo con MICROSOFT® che prevede per tutti gli studenti iscritti, di tutte le classi e di tutti gli indirizzi, la fornitura gratuita della licenza d'uso per i principali software relativi ai Sistemi Operativi e ai pacchetti applicativi di più largo utilizzo. Ciò permetterà agli studenti di ottenere un risparmio economico nell'acquisto di apparecchiature hardware (Personal Computer, notebook, ecc ecc), poiché potranno acquistarli in versione Free-DOS (senza acquistare la licenza del sistema operativo). Gli studenti avranno inoltre la possibilità di ottenere le certificazioni MICROSOFT® sia per i Sistemi Operativi (System Administrator) e per i software di sviluppo: requisito preferenziale per l’accesso nel mondo del lavoro del settore dell’IT (Information Tecnology).

L' Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” afferma il Preside “ha subito radicali trasformazioni sia per quanto riguarda l' organizzazione, sia per quanto riguarda gli indirizzi di studio e le metodologie didattiche, gli strumenti, i laboratori e i servizi presenti nell'Istituto.

L' Istituto si presenta come un' unità  formativa e di risorse ed ha al suo interno specificità derivanti dai nuovi indirizzi attuati (automazione, informatica, manutenzione e assistenza tecnica), le risorse e le professionalità dei docenti concorrono a determinare articolate e diversificate opportunità formative per tutti gli studenti dell'Istituto. Ogni studente trova il proprio spazio grazie ad un insegnamento supportato da attività di approfondimento per valorizzare le capacità e le attitudini individuali.

L'Istituto già dotato di moderni mezzi e strumenti didattici che ne caratterizzano le diverse specializzazioni e di un sistema informatico avanzato per tutte le aule,  affianca all'insegnamento tradizionale, che rimane il fondamento della funzione docente, l' applicazione della didattica multimediale interattiva.

I docenti dell'Istituto sono impegnati in attività di aggiornamento finalizzate ad una revisione delle tecniche di insegnamento con l' obiettivo di fondere le metodologie tradizionali con l'utilizzo delle nuove tecnologie, senza tuttavia stravolgere  le caratteristiche della funzione docente che rimane alla base dell' Insegnamento-apprendimento.

L'Istituto è dotato di un sistema avanzato per il controllo delle presenze degli studenti, di comunicazione delle assenze e delle valutazioni alle famiglie che vengono puntualmente informate sul profitto, sul comportamento e sulla presenza scolastica dei propri figli. In caso di assenza vengono avvertite in tempo reale.

Importante anche per l' Istituto Superiore il costante confronto con il territorio e con gli enti che vi operano per essere aggiornato sulle richieste ed ampliare di conseguenza l' offerta formativa. La scuola deve rinnovare continuamente i mezzi e i metodi ed è particolarmente evidente la necessità di adeguare obiettivi, tempi, strumenti e, soprattutto, avere una immediata capacità di reagire al cambiamento.

La scelta dell'Istituto Superiore è importantissima e deve essere attuata dopo aver valutato tutte le opportunità offerte sul territorio e dopo aver approfondito la conoscenza

dei contenuti dei vari corsi di studio, delle opportunità formative e dei relativi sbocchi professionali.

E' importante valutare le attitudini, le capacità, gli interessi personali, la possibilità di trovare un'occupazione adeguata.

I nostri indirizzi: automazioni, informatica e manutenzione ed assistenza tecnica, sono adatti sia agli alunni che alle studentesse e permettono l'accesso a ruoli professionali importanti dopo il conseguimento del diploma, oltre all'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria”.


Commenti
Non ci sono commenti.
Ultimi articoli in Agorà
Cerca Tutti