Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Società - 07 dicembre 2014
CONTINUA CON SUCCESSO LA MANIFESTAZIONE PRESSO MODENAFIERE:PROTAGONISTI I BAMBINI

CONTINUA CON SUCCESSO LA MANIFESTAZIONE PRESSO MODENAFIERE

A CURIOSA protagonisti i bambini e la solidarietà

Ospiti del Santa Claus Festival, evento novità dell’edizione 2014, la sezione italiana dei ‘Bikers Against Child Abuse’. Mattoni d’autore in vendita per raccogliere fondi per il terremoto

 

 

A CURIOSA 2014, quinta edizione della Mostra-mercato di Natale che si sta svolgendo con gran successo di pubblico presso i padiglioni di ModenaFiere, capita anche di incontrare persone come i rappresentanti italiani dei B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse), ovvero i ‘motociclisti contro l’abuso sui bambini’. La rappresentanza italiana della realtà internazionale nata nel 1995 nello Stato americano dello Utah ha ‘acceso i motori’ nel 2010, e si propone alle strutture che ospitano minori vittime di abuso, sviluppando progetti di sostegno e aiuto.

 

B.A.C.A. Italy Onlus è ospite dell’evento Santa Claus Festival, una delle novità della manifestazione di quest’anno, sia oggi che domani per presentarsi ai visitatori e illustrare le finalità dell’associazione. Sempre nell’ambito dell’evento, domani alle ore 15.00 e alle ore 18.00, Francesca Mercury dirige il Coro dei bambini di Corlo con la loro versione delle canzoni di Natale.

 

A CURIOSA la solidarietà è di casa

Poi, per non dimenticare il sisma del 2012, oltre alla presenza del progetto ‘Emiliamo’, è presente anche l’iniziativa ‘Mettete i Mattoni nei vostri Cenoni’ a cura del Comitato “100 fumettisti per 100 mattoni”. Si tratta di una originale iniziativa che ha coinvolto centinaia di persone, fumettisti, pittori, illustratori, poeti e scultori che hanno trasformato  in una piccola opera d’arte, unica e irripetibile, un mattone, oggetto semplice e tangibile che diventa un simbolo della concretezza e del costruire e ricostruire. I mattoni vengono venduti anche online e il ricavato è interamente destinato ai terremotati. Info: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

 

A misura di bambino

CURIOSA è una manifestazione pensata anche per i più piccoli, con laboratori e attività per bimbi e ragazzi presenti nelle diverse sezioni. Il Nuovo Gruppo Artistico di Modena organizza per loro corsi di lavorazione dell’argilla (domani domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30) e di sculture mobili di carta (sempre domani dalle ore 17.00 alle ore 19.30), mentre l’Associazione Arcadia di Sala Baganza mette a disposizione appositi telai per corsi di tessitura della lana. L’Associazione Happy Mama invece propone laboratori creativi di disegno, e attività per realizzare decorazioni per addobbare i due Alberi di Natale presenti nel proprio stand.

 

Molto curioso il laboratorio sensoriale “Immaginare con la luce” realizzato da Filippo Manni e Eugenia Rami dal loro progetto ludico-pedagogico Educazione Facile. Mediante l’uso di una macchina fotografica il conduttore del laboratorio è in grado di immortalare un’intera sequenza di gesti, di segni tracciati nello spazio: i ragazzi possono disegnare nell’aria, trasferire nello spazio ciò che la loro mente, la loro fantasia produce, istantaneamente mediante l’utilizzo di torce luminose e colorate utilizzando il movimento delle proprie mani.

 

 

 


Commenti
Non ci sono commenti.
Ultimi articoli in Agorà
Cerca Tutti