Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Società - 12 dicembre 2014
Fiorano Appuntamenti da venerdì 12 a domenica 21 dicembre 2014

FIORANO EVENTI

Appuntamenti da venerdì 12 a domenica 21 dicembre 2014



Venerdì 12 dicembre 2014 

Programmazione del Cinema Astoria – ‘Magic in the Moonlight’

Da venerdì 12 a lunedì 15 dicembre al Cinema Astoria è in programma il nuovo film di Woody Allen, ‘Magic in the Moonlight’ (USA, 2014, 98 min). Venerdì la proiezione è alle 20.30. 
Trama di ‘Magic in the Moonlight’ - La storia di un mago del palcoscenico (Colin Firth) negli anni Venti, la cui fiducia nel mondo empirico è messa alla prova da una giovane donna molto attraente (Emma Stone) che sostiene di essere una medium. 


Sabato 13 dicembre 2014 

Inaugurazione della mostra ‘La magia del Natale!’ 

Sabato 13 dicembre alle ore 16.00, presso la Casa delle Arti V. Guastalla, che si trova in via Santa Caterina 2 a Fiorano Modenese, verrà inaugurata la mostra ‘La magia del Natale!’, a cura dell’Associazione ‘Arte e Cultura’: la mostra rimarrà aperta dal 13 dicembre al 4 gennaio nelle giornate di sabato e domenica dalle 16 alle 19. Inoltre durante le feste natalizie sarà visitabile il presepe posto all’esterno. 
L’associazione ‘Arte e Cultura’ nasce nel novembre del 1999 con la finalità di proporre iniziative a carattere artistico - culturale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, quali corsi di pittura per principianti, organizzazione di mostre artistiche, incontri di storia dell’arte, viaggi culturali per visite a mostre e città d’arte. 

‘Giornata della Poesia’ a cura del Circolo Nuraghe 
Sabato 13 dicembre si terrà, presso il Circolo di Cultura Sarda ‘Nuraghe’ di Fiorano, che si trova in via Antonio Gramsci 32, l’ormai tradizionale ‘Giornata della Poesia’, che conferma ancora una volta l’importanza del circolo, come agorà del confronto e del dialogo tra culture diverse. Infatti, dalla prima edizione del 1991 ad oggi, hanno partecipato e hanno letto le proprie poesie poeti esponenti di tutte le culture linguistiche italiane: quest’anno saranno presenti Alberto Marsala dalla Sardegna, Renato Borghi, sassolese, e Francesco Vasarri, giovane poeta toscano. L’incontro avrà inizio alle ore 17. 
Il poeta e scrittore Alberto Marsala, sardo che vive a Bologna, presenta al suo attivo numerose e importanti collaborazioni con artisti, poeti e musicisti di tutto il mondo: ha pubblicato in Italia, USA e Francia. Marsala ha tradotto Kerouac, Malina, Ferlinghetti, Pey e Mereu, ha diretto progetti d’arte a berlino, Amsterdam, Salonicco, Bologna e Sardegna e ha sperimentato anche mezzi quali teatro, cinema e radio. 
Dall’età di 15 anni Renato Borghi scrive poesie e suona la chitarra: la prima pubblicazione risale al 1995 con una piccola raccolta dal titolo ‘Dal fondo del cuore ad un angolo del cassetto’, la cui prefazione è stata scritta da Pierangelo Bertoli. L’ultima pubblicazione è del 2011 ed ha per titolo ‘Bussola poetica’, contenente quarantacinque poesie e due brevi racconti. 
Francesco Vasarri è Dottorando in Italianistica presso l’Università degli studi di Firenze: ha in corso la pubblicazione di saggi in volume e in atti di convegno sulla poesie di Andrea Zanzotto e Alessandro Parronchi, su Firenze nella narrativa poliziesca e sull’ecocriticism. Vasarri si è inoltre classificato secondo al concorso di scrittura poetica in ottava rima ‘Ottottave 2008’, e primo ex aequo nella sezione ‘Inediti’ al XX° ‘Premio Nazionale di Poesia Alessandro Contini Bonacossi’ (2014). 
Si ricorda inoltre l’impegno del Circolo Nuraghe per l’organizzazione di eventi per il periodo natalizio: domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 12.30, ‘Buon Natale in Piazza’, con le associazioni fioranesi e la partecipazione di Fabio Melis con le launeddas, tipico strumento musicale sardo, e alle 13 pranzo di Natale con gnocchetti sardi, ravioli, agnello sardo ai carciofi, insalata, formaggi, vino, acqua, mirto e caffè (contributo richiesto € 25); lunedì 5 gennaio 2015, presso il Cinema Teatro Astoria, alle 20.30 ‘Concerto con artisti del teatro Lirico di Cagliari’ ad ingresso gratuito, con la partecipazione del soprano Maria Grazia Arca e del tenore Marco Frigieri, accompagnati al piano da Giancarlo Salaris. 

Programmazione del Cinema Astoria – ‘Magic in the Moonlight’ e ‘I pinguini di Madagascar’ 
Da venerdì 12 a lunedì 15 dicembre al Cinema Astoria è in programma il nuovo film di Woody Allen, ‘Magic in the Moonlight’ (USA, 2014, 98 min.), e sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30 verrà proiettato anche il cartone ‘I pinguini di Madagascar’ (USA, 2014, 92 min.). Sabato 13 alle 18.30 è in programma ‘I pinguini di Madagascar’, mentre alle 20.30 verrà proiettato ‘Magic in the Moonlight’. 
Trama di ‘Magic in the Moonlight’ - La storia di un mago del palcoscenico (Colin Firth) negli anni Venti, la cui fiducia nel mondo empirico è messa alla prova da una giovane donna molto attraente (Emma Stone) che sostiene di essere una medium. 
Trama di ‘I pinguini di Madagascar’ - Le super spie non nascono... vengono covate! Scoprite le doti dei più grandi agenti segreti sotto copertura dello spionaggio globale: Skipper, Kowalski, Rico e Private. Questa squadra d'élite si unirà a un'elegante organizzazione segreta chiamata North Wind, guidata dall'Agente Classified, un affascinante husky. Insieme dovranno fermare il malvagio Dr. Octavius Tentacoli, dalla sua folle intenzione di distruggere il mondo. Gli indimenticabili Pinguini di Madagascar, sono i protagonisti di questa nuova commedia per il grande schermo, in cui saranno impegnati in un'avventura ad altissimo rischio che li condurrà nell'Antartico, a Venezia, nel deserto, a Shanghai, a New York City... fino nel Kentucky. Nel corso di questa avventura, sperimenteranno la gloria e il pericolo, tentando a tutti i costi di sventare l'ignobile piano dello scienziato-piovra e divorando gustosi snack al formaggio, come nessun altro pinguino ha mai fatto prima d'ora. 


Domenica 14 dicembre 2014 

Dedicazione della nuova chiesa di Ubersetto 

La nuova chiesa di Ubersetto verrà inaugurata domenica 14 dicembre alle 15 con la Santa Messa e il Rito di Dedicazione, presieduti dal vescovo della Diocesi di Modena – Nonantola Antonio Lanfranchi e dal parroco di Ubersetto don Angelo Lovati. 
La nuova chiesa, che sarà dedicata a Santa Maria Goretti, giovane vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro nel 1902, fronteggia quella “vecchia”, che verrà abbattuta per fare spazio ad un parco urbano. 
La nuova struttura, iniziata nel giugno del 2013 e terminata nel novembre del 2014, comprende, oltre alla chiesa, un’ampia sala riunioni, l’appartamento del parroco e le aule del catechismo. La struttura, di 300 mq, si sviluppa su un appezzamento di terreno di 1.100 mq, ed è stata costruita in muratura armata rispettando le più recenti norme antisismiche. Le luci sono tutte al led, il riscaldamento è a pavimento e la struttura è dotata di pannelli fotovoltaici, per permettere un ampio risparmio a livello di spesa energetica. Tutte le piastrelle che compongono i pavimenti e i rivestimenti della chiesa e degli ambienti circostanti sono state donate alla parrocchia dalle Ceramiche Atlas Concorde, alle quali vanno i sentiti ringraziamenti del parroco. Le sculture all’interno della chiesa sono state ideate e create da Filip Moroder Doss, artista di Ortisei. 
In occasione del Rito di Dedicazione di domenica da Nettuno verranno portate ad Ubersetto le reliquie di Santa Maria Goretti, di San Geminiano e di San Silvestro, a protezione della chiesa. 

Natale a Fiorano 
Domenica 14 dicembre, oltre al Villaggio di Babbo Natale, il giro sugli asinelli e la giostra per bambini, in Piazza Ciro Menotti saranno presenti anche il mercatino degli hobbisti dalle 8 alle 17 e il Truccabimbi: inoltre al Bla dalle 17 si terrà lo spettacolo di canti e filastrocche per bambini con le ‘Coriste per Caso’ dirette da Antonella Piccaglini e dalle 18 il laboratorio di Natale in ludoteca. Al Bla, nelle domeniche di apertura, i servizi di prestito libri e giochi non saranno attivi e che il primo piano non sarà accessibile. 
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, presso la sala al piano terra del Palazzo Astoria, il Gruppo Hobbystica Pedemontana espone il plastico ‘Fiorano nel Novecento’, mentre dal 13 dicembre al 4 gennaio presso la Casa delle Arti V. Guastalla l’Associazione ‘Arte e Cultura’ esporrà la mostra ‘La magia del Natale!’, che sarà aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e che verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle 16. 

Programmazione del Cinema Astoria – ‘Magic in the Moonlight’ e ‘I pinguini di Madagascar’ 
Da venerdì 12 a lunedì 15 dicembre al Cinema Astoria è in programma il nuovo film di Woody Allen, ‘Magic in the Moonlight’ (USA, 2014, 98 min.), e sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30 verrà proiettato anche il cartone ‘I pinguini di Madagascar’ (USA, 2014, 92 min.). Domenica 14 alle 16.30 è in programma ‘I pinguini di Madagascar’, mentre alle 18.30 e alle 20.30 verrà proiettato ‘Magic in the Moonlight’. 
Trama di ‘Magic in the Moonlight’ - La storia di un mago del palcoscenico (Colin Firth) negli anni Venti, la cui fiducia nel mondo empirico è messa alla prova da una giovane donna molto attraente (Emma Stone) che sostiene di essere una medium. 
Trama di ‘I pinguini di Madagascar’ - Le super spie non nascono... vengono covate! Scoprite le doti dei più grandi agenti segreti sotto copertura dello spionaggio globale: Skipper, Kowalski, Rico e Private. Questa squadra d'élite si unirà a un'elegante organizzazione segreta chiamata North Wind, guidata dall'Agente Classified, un affascinante husky. Insieme dovranno fermare il malvagio Dr. Octavius Tentacoli, dalla sua folle intenzione di distruggere il mondo. Gli indimenticabili Pinguini di Madagascar, sono i protagonisti di questa nuova commedia per il grande schermo, in cui saranno impegnati in un'avventura ad altissimo rischio che li condurrà nell'Antartico, a Venezia, nel deserto, a Shanghai, a New York City... fino nel Kentucky. Nel corso di questa avventura, sperimenteranno la gloria e il pericolo, tentando a tutti i costi di sventare l'ignobile piano dello scienziato-piovra e divorando gustosi snack al formaggio, come nessun altro pinguino ha mai fatto prima d'ora. 


Lunedì 15 dicembre 2014 

Programmazione del Cinema Astoria – ‘Magic in the Moonlight’
 
Da venerdì 12 a lunedì 15 dicembre al Cinema Astoria è in programma il nuovo film di Woody Allen, ‘Magic in the Moonlight’ (USA, 2014, 98 min). Lunedì la proiezione è alle 20.30. 
Trama di ‘Magic in the Moonlight’ - La storia di un mago del palcoscenico (Colin Firth) negli anni Venti, la cui fiducia nel mondo empirico è messa alla prova da una giovane donna molto attraente (Emma Stone) che sostiene di essere una medium. 


Giovedì 18 dicembre 2014 

Convocazione del Consiglio Comunale di Fiorano Modenese 

Il Presidente del Consiglio Comunale di Fiorano Modenese Monica Lusetti ha convocato il consiglio per giovedì 18 dicembre alle 19 presso la sala consiliare di via Santa Caterina 36 per la trattazione del seguente ordine del giorno: interrogazione presentata dal consigliere Lupone portante ad oggetto “Censimento nazionale immobili sfitti o non utilizzati, Forum nazionale per la terra e il paesaggio”, approvazione della convenzione per il conferimento della gestione delle funzioni della protezione civile all’unione dei comuni del Distretto Ceramico, adeguamento della convenzione per la gestione delle funzioni del SUAP in seguito all’adesione dei comuni del sub-ambito montano di Frassinoro, Montefiorino e Palagano, provvedimenti riguardanti il regolamento per l’applicazione dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra i Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese e Maranello per la gestione coordinata di azioni in materia di pari opportunità, abrogazione del regolamento per il funzionamento della Commissione Pari Opportunità, rinnovo della convenzione per la gestione unificata del servizio di Polizia Municipale tra i Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Prignano sulla Secchia; mozione presentata dal consigliere Amici portante ad oggetto “Mozione fondo fughe acqua – Hera”, ordine del giorno presentato dal consigliere Amici portante ad oggetto “Per la trascrizione nei registri di stato civile del comune delle unioni gay celebrate all’estero” e ordine del giorno presentato dal consigliere Assimakis portante ad oggetto “Ordine del giorno riguardante i rapporti tra il nostro comune e il comune russo di Mosca per incrementare i rapporti culturali e commerciali del nostro distretto”. 

‘Astoria in TILT’ – Buon compleanno TILT! 
TILT associazione giovanile, con il supporto del Caffè del Teatro Astoria ed il patrocinio del comune di Fiorano Modenese, organizza 'Astoria in TILT', una rassegna di musica dal vivo, dj set e conferenze. 
Giovedì 18 dicembre TILT festeggia il suo secondo compleanno con una serata che avrà come protagonista Luca Wolther, che presenterà in acustico i brani dei ‘Wolther goes stranger’; a seguire dj set a cura di TILT. La serata, ad ingresso gratuito, si terrà al primo piano del Caffè del Teatro Astoria, in Piazza Ciro Menotti 1 a Fiorano Modenese, dalle 21 alle 24. 


Domenica 21 dicembre 2014 

Natale a Fiorano 2014 

L’evento principale di domenica 21 dicembre è ‘Buon Natale in Piazza’, in collaborazione con le Associazioni del territorio, che animeranno il centro di Fiorano. Dalle 10 alle 17 arriveranno gli zampognari, a cura dei Pastori Erranti del Ricordo Antico ‘I Pedra’, e sempre in Piazza Ciro Menotti e in via Vittorio Veneto si terrà, dalle 8 alle 17, il mercatino degli hobbisti; per tutta la giornata sarà presente il Villaggio di Babbo Natale a cura del Club ‘Amici di Fiorano’, la giostra per bambini e il trucca bimbi, the e pietanze tipiche del Marocco a cura dell’Associazione ‘Alba degli Angeli’, mostra fotografica a cura dell’Associazione ‘Amici di Fiorano’. Inoltre saranno presenti i gazebo delle associazioni ‘Circolo Nuraghe’ (con vendita di prodotti tipici sardi e musica con le launeddas di Fabio Melis), ‘Africa nel cuore’, ‘G.S. Spezzano’, ‘Comitato genitori di Fiorano e Spezzano’ (con vendita di borlenghi), gli stand di AVIS, AVF, ‘Traumi Cranici’, ‘La Soffitta delle Fate’ e Pro Loco. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 si potrà fare un giro sugli asinelli a cura della Scuola di Asineria di Gombola e dalle 15 alle 17 il Gruppo Babele organizza ‘Frozen: giochi sottozero per ragazzi’. Nel pomeriggio esibizione a sorpresa dell’Associazione ‘Accademia della Stravaganza’. 
Sempre domenica 21 presso il Teatro Astoria dalle 11 presentazione del libro strenna ‘Mi ritorna in mente…’ offerto in omaggio ai presenti, mentre alle 21 ‘Dancing Christmas’, spettacolo a cura della Scuola di Balletto ‘Dancing Time’ del G.S. Libertas Fiorano con ospite Kledi Kadiu. 
Alle 17 il Bla ospiterà Nadia Ischia, che terrà uno spettacolo di lettura animata attraverso la tecnica ‘Sand Art’ (disegno sulla sabbia), mentre dalle 18 in ludoteca si terrà il laboratorio di Natale. Ricordiamo che al Bla, nelle domeniche di apertura, i servizi di prestito libri e giochi non saranno attivi e che il primo piano non sarà accessibile. 
Il Circolo di Cultura Sarda ‘Nuraghe’ per le 13 organizza il pranzo di Natale con gnocchetti sardi, ravioli, agnello sardo ai carciofi, insalata, formaggi, vino, acqua, mirto e caffè (contributo richiesto € 25). 
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, presso la sala al piano terra del Palazzo Astoria, il Gruppo Hobbystica Pedemontana espone il plastico ‘Fiorano nel Novecento’, mentre dal 13 dicembre al 4 gennaio presso la Casa delle Arti V. Guastalla l’Associazione ‘Arte e Cultura’ esporrà la mostra ‘La magia del Natale!’, che sarà aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e che verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle 16. 
Inoltre nell’atrio del municipio verranno esposti i presepi di Natale a cura del ‘Quartiere Comitato Motta’, Associazione Artevie, Associazione Arte e Cultura e Associazione Terrae Novae. 
 


Commenti
Non ci sono commenti.