Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Redazionale - 27 settembre 2005
L'Agora di Bice
Ovvero le nostre BACHECHE a vostra disposizione  anche se non siete “giornalisti e reporter” collaudati e riconosciuti come tali.

daBicesidice mette a disposizione dei suoi lettori  spazi riservati alle più svariate tematiche, per delle loro riflessioni, inchieste,  notizie o approfondimenti. Questi saranno articoli a tutti gli effetti, ma redatti da cittadini internauti, benché sprovvisti della qualifica di giornalisti professionisti. Siamo infatti convinti che grazie alla nuova tecnologia, nel giornale moderno, oltre alla indispensabile presenza della mano e della professionalità del giornalista, ci possa essere uno spazio anche per i molti in grado di scrivere di notizie sfuggite alle pur grandi ed attrezzate redazioni o volutamente depennate o celate dalle stesse per rigide o obbligate logiche mediatiche.
Con questa nostra iniziativa non intendiamo lasciarci attrarre dalla tentazione demagogica di dare una voce al “popolo”, né per eccessi apposti siamo interessati a  fare da amplificatori alle istanze delle "élites".
Il nostro intento è quello di garantire uno spazio a tutti  coloro che comunque hanno a cuore la sorte della polis e dell’uomo, privilegiando tutti coloro che hanno notizie, argomenti e spunti originali ed inediti da evidenziare, per nulla o non sufficientemente dibattuti.
La redazione e l’editore sono coscienti che una tale iniziativa può contenere in sé anche possibili rischi di scivolare su derive di qualunquismo o su sentieri di dannosa disinformazione. Per questa ragione è stato previsto un indispensabile filtro interno che si atterrà a precise regole, che guideranno i criteri di idoneità alla pubblicazione degli scritti pervenuti.
In questo compito, siamo consapevoli che ci sarà molto di aiuto la disciplina di ognuno quando nel rispetto della propria onestà intellettuale, della sua intelligenza, del buon senso e del buon gusto eviterà ingiurie, calunnie offese personali e quant’altro.
In altri termini dabicesidice non pubblicherà articoli che esprimano unicamente opinioni del tutto personali non verificabili, per nulla argomentate se non addirittura discutibili per il loro contenuto offensivo: ovviamente non saranno pubblicati articoli con contenuti diffamatori, pornografici, pubblicitari o commerciali e nemmeno tutti quelli contenenti incitazione al razzismo, alla violenza, alla intolleranza o alla negazione dei diritti della persona, mentre invece saranno pubblicati tutti i punti di vista originali e ben documentati.
Seguendo questa logica quindi chiunque potrà vedere i propri scritti pubblicati, indipendentemente dalle sue visioni o dei suoi orientamenti politici, religiosi, culturali o sociali. Ciascuno poi, volendo, se lo riterrà opportuno, potrà fornire il proprio curriculum e allestire la propria pagina “vetrina” per permettere di essere  facilmente seguito da parte della cerchia dei suoi affezionati lettori, che di settimana in settimana sarà riuscito a crearsi.
Da parte nostra ci sarà la costante preoccupazione di privilegiare sempre un emergere di diversità di profili e di visioni culturali per creare una vera ricchezza di informazioni, di dibattito e di confronto.
In questa crescita collettiva di carattere politico, sociale e culturale anche noi vorremmo essere schierati  in prima linea!
Ovviamente anche in queste pagine sarà possibile commentare l’articolo.
Provateci, inserite il vostro articolo nella bacheca di riferimento e…tutti Vi leggeranno attentamente, e ci auguriamo, anche volentieri.

Commenti
Non ci sono commenti.