Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
10 settembre 2019
Cor cor cor... Pistuloun!

Non c'è più rispetto per le manifestazioni della comunità. Con la processione delle novene si vede di tutto: gente che mentre passi continua a vuotare rifiuti nel cassonetto, ragazzi che chiacchierano tra di loro e che neanche sembrano vederti. E' la stessa sensazione provata durante la Marcia Restiamo Umani: non esisti!

 

 


Una sera di novena; la processione sale verso il Santuario di Fiorano recitando e cantando il Rosario, ma lui corre. Quella è la sua strada, quella è la sua ora, quello è il suo ritmo e così ha semplicemente superato la processione, attraversandola tutta dalla coda alla testa, correndole in mezzo, sfiorando il sacerdote e l'immagine, continuando a correre, da solo con se stesso.
Avrà pensato, se mai uno così riesce a pensare, che la strada è di tutti. Troppo difficile, roba da Aristotele, il passaggio successivo che una cosa di tutti non è che la possano usare tutti contemporaneamente, che la processione è stata autorizzata, che potrebbe incorrere in una serie di reati.
Vedrai che se ci fosse stata una gara di auto sulla stessa salita avrebbe rallentato, si sarebe fermato e forse avrebbe pure deviato in un altro percorso.
Seriamente; non c'è più rispetto per le manifestazioni della comunità. Con la processione delle novene si vede di tutto: gente che mentre passi continua a vuotare rifiuti nel cassonetto, ragazzi che chiacchierano tra di loro e che neanche sembrano vederti. E' la stessa sensazione provata durante la Marcia Restiamo Umani: non esisti!
Lo stesso per le cerimonie istituzionali: in piazza c'è chi continua a chiacchierare con gli amici mentre il sindaco parla, bambini che giocano al pallone durante i cori.
La mia strada, il mio paese, io, io, io e soltanto io.
E allora, incito il surreale podista dell'altra sera gridandogli 'Cor, cor, cor, pistuloun!', corri corri corri pistolone, ma il cervello l'hai lasciato a casa, se mai l'hai avuto.

 

 


Commenti
Non ci sono commenti.
Numero corrente