Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
26 febbraio 2020
Sportello Orientalavoro Un servizio in più per il cittadino

 

 

Lo sportello Orientalavoro, attivo presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia 26, è diventato un presidio importante per tutti coloro che, disoccupati o inoccupati, intendono ricevere informazioni sulle opportunità lavorative o formative.

Nel corso del 2019, gli utenti sono stati 160, di questi 131 hanno proceduto con l’iscrizione al Centro per l’Impiego. La fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra i 20 e i 30 anni. Per quanto riguarda il titolo di studio, il 48% ha conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La grande maggioranza degli accessi è costituito da donne (62%).

La metà di coloro che si sono recati allo Sportello risulta attualmente occupato, tra questi, il 52% ha un contratto a tempo indeterminato.

Guardando più in generale al mercato del lavoro a Formigine, nel 2018 (ultimo dato disponibile dal Centro per l’impiego) sono state 4.484 le nuove assunzioni (2.576 maschi e 1908 femmine). La maggior parte dei nuovi assunti (1.093) ha tra i 30 e i 39 anni, il 76% di questi ha la cittadinanza italiana. Il settore maggiormente rappresentato è quello industriale, seguito dal terziario; significativo anche il dato relativo a commercio, alberghi e ristoranti. Relativamente alla tipologia contrattuale, più della metà dei neoassunti ha un contratto a tempo indeterminato.

 “Lo sportello crea un contatto diretto e personale con l’utente per indirizzarlo nella direzione giusta – afferma l’Assessore al Lavoro Corrado Bizzini – Opera in sinergia con le altre realtà territoriali che hanno specifica competenza sul tema e con gli Enti di Formazione, presenti anche a Ca’ Bella”.

Lo Sportello Orientalavoro è attivo il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, su appuntamento telefonando al numero 059 416333 o scrivendo a orientalavoro@comune.formigine.mo.it.


Commenti
Non ci sono commenti.