Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Politica locale e nazionale - 22 ottobre 2011
Leggere al tempo dell’i-pod, settimana di incontri in 7 scuole

Dal 24 al 29 ottobre si svolgono anche a Modena le giornate internazionali delle biblioteche scolastiche. In programma sfide di lettura, conferenze, mostre e incontri

 

Per il quarto anno, sette scuole cittadine collegate alla rete delle biblioteche pubbliche - Corni, Muratori, Selmi, Sigonio, Tassoni, Venturi e Wiligelmo - festeggiano le giornate internazionali delle biblioteche scolastiche con un progetto comune intitolato "Leggere al tempo dell'iPod" (il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/biblioteche, informazioni al numero 059 2032799).

Dal 24 al 29 ottobre, negli istituti che aderiscono all'iniziativa si svolgeranno sfide di lettura fra studenti, conferenze, mostre, incontri con l'autore e presentazioni di libri. Alcuni dei numerosi appuntamenti sono aperti al pubblico. Tra questi, al liceo Muratori, in via Cittadella 50, Luciano Canfora dell'Università di Bari terrà una conferenza su Atene e Socrate (mercoledì 26 alle 15 in aula magna); al Liceo Sigonio, invece, in via Saragozza 100, Monica Marelli presenta il suo libro "La fisica delle ragazze" (giovedì 27 alle 14.30 in saletta conferenze). Al Tassoni, in viale Reiter 66, Giancarlo Bavutti, docente del liceo, parlerà di "Etica e politica, ovvero la questione morale" (mercoledì 26 alle 9 in aula magna), mentre al Venturi lo scrittore modenese Ugo Cornia leggerà pagine di Antonio Delfini (alle 20.30 nella Sala delle Dame di via dei Servi). All'Auditorium del Corni, in viale Leonardo da Vinci 300, l'iniziativa "Scrittori sui banchi" porterà gli studenti a tu per tu con tre autori: Roberto Martucci (sabato 12 novembre alle 10), Valerio Massimo Manfredi (lunedì 6 febbraio alle 10) e Alberto Angela (lunedì 27 febbraio alle 10).

Rappresentanze delle scuole coinvolte gareggiano anche nella sfida di lettura "Fino all'ultima pagina", che mette in palio biglietti per il cinema. Lunedì 24 ottobre in vari istituti partono i quarti di finale, le semifinali si svolgono mercoledì 26, mentre la finalissima è in programma venerdì 28 ottobre alle 14.30 nella saletta conferenze della biblioteca Delfini.

Tra le altre iniziative di "Leggere al tempo dell'iPod" ci sono bancarelle di libri, animazioni teatrali, giochi basati su libri gialli, lezioni, letture ad alta voce, proiezioni di film, mostre di illustrazioni e fotografiche, bookcrossing, recital di poesia.

La settimana di iniziative si propone di richiamare l'attenzione sulle biblioteche scolastiche, luoghi fondamentali per l'apprendimento della lettura e delle tecniche di ricerca che a Modena concorrono al sistema bibliotecario cittadino con importanti collezioni e fondi storici.


Commenti
Non ci sono commenti.