Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
01 febbraio 2020
CASTELVETRO: AL VIA LA “CHIAMATA” PER I CANTORI DELLA “DIVINA MARATONA” IN SCENA A MARZO AL CASTELLO DI LEVIZZANO

 

Cantori della Divina Commedia cercansi. Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna il 20, 21 e 22 marzo al castello di Levizzano Rangone la “Divina Maratona”, l’evento culturale con lettura integrale “non-stop” dell’opera immortale di Dante Alighieri.

La “chiamata” dei cantori è rivolta a tutti. Come sempre, infatti, la “Divina Maratona” intende coinvolgere le persone senza alcun criterio selettivo (limiti di età, titolo di studio, professione o provenienza), ma solo animate dalla voglia di condividere questo momento in maniera libera, spontanea ed entusiasta: leggeranno gli studenti delle scuole, le famiglie, gli amministratori comunali (nella foto il sindaco ed il vicesindaco di Castelvetro), costruendo insieme un progetto importante in grado di parlare trasversalmente a tutti.

Una data importante quella scelta quest’anno per la manifestazione, poiché il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999. Altra fortunata coincidenza è - notizia di questi giorni - l’istituzione da parte del Governo, su proposta del ministro alla Cultura Dario Franceschini, il 25 marzo del “Dantedì”, la giornata dedicata al poeta Dante Alighieri.

La novità di questa edizione sarà la presenza a tutte e tre le giornate della Divina Maratona del compositore, pianista e performer Tiziano Popoli, che proporrà una sonorizzazione delle tre cantiche attraverso strumenti acustici ed elettronici.

Per candidarsi a diventare cantore della Divina Maratona bisogna telefonare all’Ufficio Cultura del Comune, tel. 059 758836 oppure scrivere una e-mail a: divinamaratona2020@gmail.com.


Commenti
Non ci sono commenti.