Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
06 febbraio 2020
Alla scoperta dei dischi fonoteca di Fiorano Modenese

 

Continua il progetto di ascolto guidato ‘Words on Wax’, finanziato attraverso il Bando Crea

 

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 21, alla fonoteca comunale ‘Massimiliano Teneggi’, presso Casa Corsini, è in programma una serata di ascolto, a cura di Zanna DJ, dedicata agli Spacemen 3 e al loro ‘Sound of Confusion’. Si tratta di una delle band più enigmatiche e criptiche del rock inglese, tanto da essere diventata una formazione di culto, che ha lasciato un solco profondo nell'immaginario neo-psichedelico moderno.

L’appuntamento, ad ingresso libero, fa parte nella rassegna ‘Words on wax, raccontando i dischi di Max', dedicata all’ascolto integrale degli album presenti  in fonoteca. Un progetto, finanziato attraverso il Bando Crea 2019, con il quale l’amministrazione comunale vuole valorizzazione la Soneek Room ‘Massimiliano Teneggi’ ed il suo patrimonio di dischi in vinile, donato dalla famiglia Teneggi. Ad aggiudicarsi il premio di 3.000 euro Matteo Litta e i suoi collaboratori, con la proposta ‘Words on Wax’, così spiegata sulla pagina Fb dedicata al progetto: “Crediamo che gli oltre cinquecento dischi che fanno parte della Soneek Room debbano essere raccontati: che cosa hanno significato per ciascuno di noi e cosa significano tuttora. Questi appuntamenti ci faranno riscoprire la bellezza di ascoltare un album intero, di legare storie, esperienze e racconti a una nota, a un passaggio, a un brano, a un disco, per rendere ancora più indimenticabili questi solchi”. Un ascolto guidato, aperto a tutti, dove ogni brano viene commentato dal conduttore, cercando il coinvolgimento del pubblico. Gli appuntamenti di ‘Words on wax’ proseguiranno con cadenza quindicinale fino a maggio.

Nella fonoteca comunale di Casa Corsini, oltre ai cinquecento dischi in vinile, della collezione del Dj Max Teneggi, rappresentativi dell’evoluzione della musica rock dagli anni ’60 in poi, sono disponibili anche impianti per l’ascolto in alta qualità e uno scaffale di libri selezionati di significativa rilevanza musicale. La fonoteca è uno spazio aperto al pubblico e sempre fruibile, come le adiacenti sale prova musicali Miriam Makeba.

Per informazioni: 0536 833190 oppure info@casacorsini.mo.it.

 

Fiorano Modenese 9 febbraio 2020

Baraldi Solange

Ufficio Stampa
tel. 0536/833260
sbaraldi@comune.fiorano-modenese.mo.it

 


 

Casa Corsini fonoteca1.jp... (107 KB)
 

Download

Casa Corsini fonoteca.jpg (154 KB)
 

Download

 

Commenti
Non ci sono commenti.