Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Società - 27 settembre 2011
Lama Mocogno, “Parmigiano Reggiano… da gustare”

Degustazioni, spettacoli e il lancio della forma

La festa del “Parmigiano reggiano… da gustare” comincia nel pomeriggio di venerdì 30 settembre con la presentazione del libro “I ricettari della contessa” a cura di Franca Ascari Scanabissi (Editore Adelmo Iaccheri) che sarà l’occasione per raccontare, attraverso aneddoti, curiosità e letture di ricette dell’epoca da parte del gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”, come si mangiava nel Rinascimento in una piccola corte come quella del Frignano. Seguiranno l’apertura della forma e una degustazione di Parmigiano Reggiano di montagna biologico ottenuto con il solo latte di vacca bianca modenese, a cura del Presidio Slow Food.

La serata proseguirà con il concerto del gruppo vocale “Quantum Pop”. I ristoranti di Lama offriranno menù rinascimentali con ricette tratte dal libro “I Ricettari della Contessa”.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà sabato 1 ottobre, alle 9, con la sfilata degli sbandieratori e degli atleti specialisti nel Lancio del formaggio partecipanti al “Meeting delle Province”. In programma la visita guidata alla mostra “Parmigiano e rose” con degustazioni e assaggi a cura del Museo giardino della Rosa antica, la gara del taglio della forma, e degustazioni. Per tutta la giornata saranno aperti gli stand con la vendita diretta dei prodotti tipici come parmigiano reggiano, burro, ricotta, aceto balsamico, miele, patate e prodotti biologici.

Domenica 2 ottobre, alle 8, per le strade di Lama, si svolgono le finali del Lancio del formaggio e, dalle 10, cominciano la dimostrazione di cottura del Parmigiano Reggiano e la preparazione della ricotta. Per tutta la giornata sono in programma spettacoli di musica itinerante, letture, l’esibizione delle donne del Coro Montecuccoli, la 7ª edizione di “I Giog ad na volta” e la sfilata degli atleti in costume d’epoca.

Per tutta la giornata continua la vendita di prodotti tipici con il mercatino dell’artigianato artistico, degustazioni e antichi mestieri. 

Nell’intero weekend i bar e i ristoranti di Lama proporranno, aperitivi, piatti e specialità a base di Parmigiano prodotto esclusivamente dai caseifici locali.

 

In occasione dell’evento, il Consorzio Valli del Cimone propone vantaggiosi pacchetti weekend a partire da 54 euro a persona.

Informazioni e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536 325586, info@vallidelcimone.it


Commenti
Non ci sono commenti.