Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
Cultura - 20 agosto 2011
Dal cinema a internet sicuro, i docenti vanno a lezione

L’assessore Querzè: “Quasi duemila gli insegnanti che lo scorso anno hanno partecipato ai corsi di formazione del Memo”. Iscrizioni aperte dal 22 agosto

 

Corsi sul movimento, sull'arte di accogliere, sui disturbi di attenzione o su quelli dello spettro autistico e, ancora, su cinema, filosofia e internet sicuro. Ma anche laboratori di fisica on line, corsi sulle abilità di studio, sull'apprendimento e sulle relazioni con gli alunni, e lezioni sul piacere di insegnare.

Da lunedì 22 agosto al 21 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi rivolti ai docenti in servizio nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi di Modena e provincia in programma nella prima parte dell'anno scolastico. Il piano formativo degli insegnanti è promosso da Memo, il Multicentro educativo di Modena, in collaborazione con altri enti, e dal Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune.

"Sono quasi duemila i docenti che l'anno scorso hanno seguito i corsi promossi da Memo. Ciò dimostra il gradimento delle proposte - osserva l'assessore all'Istruzione Adriana Querzè - e l'impegno degli insegnanti, i quali non hanno purtroppo alcun riconoscimento né di tipo economico, né in termini di carriera per le ore dedicate alla formazione che pure sentono come un aspetto costitutivo della loro professionalità. Dobbiamo pensare al docente - continua l'assessore - come ad un professionista colto e inserito nel dibattito culturale cittadino, che deve saper tradurre in termini didattici i numerosi stimoli culturali".

Anche per l'anno scolastico 2011-2012 il piano comprende corsi elaborati dall'Amministrazione e percorsi progettati e finanziati in convenzione con le istituzione scolastiche cittadine. "E' un piano costruito a più mani - aggiunge l'assessore Querzè - perché crediamo che l'opera congiunta di ente locale, amministrazione scolastica, associazioni, istituti scientifici, enti, università, associazioni professionali rappresenti una garanzia di pluralismo culturale e qualità".

I docenti possono iscriversi ai corsi interessati nell'area interattiva MyMemo del sito del Multicentro educativo (http://istruzione.comune.modena.it/memo) dopo avere effettuato la registrazione al sito, che consente anche l'iscrizione a eventi e iniziative, l'accesso ai materiali di documentazione dei corsi e la comunicazione con l'ufficio formazione di Memo. Dal 10 dicembre al 10 gennaio sarà poi possibile iscriversi ai corsi programmati nella seconda parte dell'anno scolastico.

 

Cs

 


Commenti
Non ci sono commenti.